L’avv. Daniele Pisanello terrà il 18 giugno 2015 una lezione di otto ore all’interno delle due giornate di formazione “Gestire i prodotti non conformi; Doveri, Responsabilità e Sanzioni – Strumenti applicativi per l’Industria Alimentare”, organizzate da A&Q – Polo per la Qualificazione del Sistema Agro‐Industriale della Facoltà di Scienze Agrarie ed Alimentari dell’Università degli Studi di Milano.
Controllare i processi nell’industria alimentare significa implementare, verificare, e validare un SISTEMA che – se sotto controllo – permette la produzione di alimenti sicuri e salubri, garantendo insieme la salute del consumatore e il buon funzionamento del mercato. All’Operatore del Settore Alimentare (OSA) compete una posizione di garanzia ben precisa in base alla quale è fatto obbligo di attuare quelle misure per evitare che alimenti a rischio (dannosi o inadatti al consumo umano) siano immessi sul mercato. L’OSA, oltre a predisporre meccanismi per individuare i problemi di sicurezza degli alimenti, deve saper reagire ad essi (gestione dei reclami e/o dei prodotti difettosi, attivazione della gestione della crisi). Quando le misure attuate non sono in grado di prevenire, eliminare o ridurre un pericolo diretto o indiretto per la salute del consumatore, il rischio è di immettere prodotti non sicuri sul mercato che l’OSA avrà l’obbligo di rintracciare, notificare all’Autorità Competente, ritirare e/o distruggere.
Da queste considerazioni nasce l’evento che il consorzio A&Q, in collaborazione con Lex Alimentaria, propone con la finalità di:
- trasferire informazioni utili agli addetti ai lavori rispetto all’analisi dei pericoli da prodotti non conformi o difettosi;
- identificare quali strumenti è possibile utilizzare per gestire i prodotti non conformi;
- identificare l’importanza di tracciare e rintracciare, al fine di attivare ritiro e richiamo mirati dei prodotti difettosi;
- gestire la comunicazione della crisi;
- identificare diritti, doveri, e responsabilità degli operatori in presenza di situazioni di emergenza nell’industria alimentare;
- conoscere la normativa cogente del Sistema di Allerta Rapido;
- promuovere l’importanza e la corretta comunicazione tra le Autorità Competenti e l’OSA durante una crisi.
Il corso è rivolto a:
• Operatori dell’industria alimentare (Responsabili di stabilimento, Responsabili Assicurazione Qualità e Responsabili Controllo Qualità).
• Controllori Ufficiali che verificano le aziende durante Ispezioni e Audit.
• Giovani laureati che vogliono prepararsi a lavorare in azienda.
L’avv. Pisanello tratteggerà i caratteri salienti della normativa cogente nella gestione dei prodotti alimentari non conformi. Dopo una preliminare introduzione al ruolo dell’OSA e alle nozioni di alimento a rischio, di prodotto difettoso; si approfondiranno i meccanismi di funzionamento delle allerte alimentari e le responsabilità connesse. Quindi si approfondiranno gli aspetti applicativi in tema di tracciabilità, rintracciabilità, ritiro e richiamo e il relativo quadro sanzionatorio.
Per consultare il programma del corso: cliccare qui
Il Corso si terrà presso l’Aula Maggiore della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano – Via G. Celoria n. 2 20133 Milano.
Per maggiori informazioni visitare la pagina web del corso (qui) o inviare una e-mail a formazione@poloaq.it.
Hotel Europa
Hotel Europa
Seminario tecnico giuridico “Frodi alimentari: stato dell’arte e prospettive di riforma”, Bologna 22 Gennaio 2016, con il dott. Aldo Natalini. Accreditato per 4CF innanzi all’Ordine degli avvocati di Bologna e Ordine nazionale dei tecnologi alimentari.
Hotel Europa