La seconda edizione di Guida alla legislazione alimentare, L’applicazione pratica, il controllo ufficiale, le responsabilità, le sanzioni, il crisis managament, la fornitura di informazioni, dell’avv. Daniele Pisanello, EPC Libri srl 2019, è finalmente disponibile in edicola.
Aggiornata ed ampliata nei contenuti, questa seconda edizione contiene le chiavi di lettura del composito quadro giuridico applicabile in materia di sicurezza alimentare e comunicazione del prodotto alimentare, fornendo per i diversi argomenti i più aggiornati riferimenti legislativi, orientamenti delle autorità competenti e le principali decisioni della giurisprudenza in materia.
Con taglio applicativo, questa Guida parte dalla ricognizione degli attori rilevanti sul piano internazionale, euro-comunitario e nazionale per l’impresa agro-alimentare e fornisce una lettura pratica dei principi e delle dinamiche di funzionamento della normativa alimentare europea. Si indagano gli aspetti critici connessi alla nozione di alimento e le numerose sottocategorie regolatorie nonché il ruolo degli operatori del settore primario, post-primario e della distribuzione. Il volume ricostruisce i profili di diligenza richiesti in prospettiva di food safety e food information e si propone come vademecum sui meccanismi sanzionatori di natura amministrativa e penale, aggiornato al nuovo quadro sanzionatorio di cui al D.Lgs. 231/2017 e alla diffida amministrativa. Un’attenzione specifica è riservata alla nuova disciplina dei controlli ufficiali, applicabile dal 19 dicembre 2019, con un’analisi che ricomprende le norme sulla trasparenza della c.d. Riforma Madia e quelle sull’attività provvedimentale che le autorità competenti devono rispettare.
Per visionare un estratto del volume, cliccare qui
Per maggiori informazioni sul volume e l’acquisto direttamente dall’editore, cliccare invece qui
Buona lettura!